12:30 venerdì 11 Dicembre 2015

Italia: shopping natalizio si fa online, in crescita del 22%

 ROMA (WSI) –  Ufficialmente partita con il Black Friday la corsa ai regali natalizi e secondo gli ultimi dati sui consumi elaborati da Netcomm e dal Politecnico di Milano, la quota di italiani che quest’anno deciderà di acquistare on line almeno un regalo di Natale cresce del 22%.

Gli italiani confermano quindi di preferire la comodità dell’e-commerce ai tradizionali acquisiti ai negozi anche per le festività natalizie.  Se nel 2012 erano 580mila gli italiani che facevano i regali on line, oggi nel 2015 il canale preferito per lo shopping natalizio è quello telematico, scelto da quasi 1 milione mezzo di persone. Un trend in continua crescita visto che il 34% degli acquirenti online dichiara che quest’anno farà più di un acquisto in rete rispetto all’ano scorso. Se nel 2014 erano 7,4 milioni gli individui che sceglievano di acquistare in rete almeno un regalo, quest’anno la cifra registrerà +22%, attestandosi a 9 milioni di acquirenti.

3,1 miliardi di euro il totale di acquisti on line effettuati nei 45 giorni precedenti al Natale come sottolinea Roberto Liscia, presidente di Netcomm.

“Come per lo scorso anno, anche il 2015 è stato un anno positivo per l’e-commerce italiano (…) Negli ultimi quattro anni questa tendenza ha visto una crescita continua e costante: nel 2011 gli italiani che affermavano che avrebbero comprato almeno un regalo di Natale online erano 3,5 milioni; nel 2015 sono 9 milioni, segno che per gli italiani l’e-Commerce rappresenta una grande opportunità sia per qualità di servizio che per prezzi vantaggiosi”.

Perché molti più italiani scelgono lo shopping on line? I motivi sono semplici: in primo luogo la possibilità di fare acquisti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, evitando code e potendo anche trovare su internet oggetti introvabili nei negozi. Inoltre si possono fare confronti e valutare le varie offerte in maniera molto più semplice e veloce. Lo smartphone si conferma il dispositivo preferito per effettuare gli acquisiti on line, un trend in crescita a livello globale.

Ma quali sono i regali di Natale acquistati on line che metteranno sotto l’albero gli italiani? Capi di abbigliamento, prodotti tecnologici quindi smartphone, ma anche smartphone, tv e tablet, accessori come borse e gioielli, oggetti di design e cosmetici, ma anche libri  e e-book e prodotti enogastronomici.

 

Breaking news

12:49
Industria in Italia, quinto calo consecutivo del fatturato a settembre 2024

A settembre, il fatturato dell’industria italiana ha subito una flessione sia in termini congiunturali che tendenziali, segnando il quinto calo consecutivo. I dati mostrano una diminuzione dello 0,3% in valore e dello 0,1% in volume rispetto al mese precedente, mentre su base annua il calo è del 5,7% in valore e del 4,7% in volume.

11:53
Borsa Cina, chiusura positiva per Hong kong e Shanghai

Le borse di Hong Kong e Shanghai terminano il mese di novembre con risultati contrastanti. Nonostante le incertezze economiche, l’indice Hang Seng vede una crescita costante nel 2023, mentre Shanghai registra un leggero aumento mensile.

10:23
Svizzera, la crescita del PIL rallenta nel terzo trimestre 2024

Il Prodotto Interno Lordo (PIL) della Svizzera ha registrato una crescita dello 0,2% nel terzo trimestre, un rallentamento rispetto al trimestre precedente. Il Ministero dell’Economia ha confermato i dati precedenti, indicando che il calo è dovuto a una diminuzione dei consumi delle famiglie e degli investimenti nelle costruzioni, oltre a un rallentamento nel settore chimico-farmaceutico.

09:52
Leonardo insieme a BF per sfide globali nell’agroindustriale e lotta cambiamento climatico

Il MoU si propone di effettuare attività di ricerca e sviluppo nelle aree geografiche di comune interesse, inclusi alcuni Paesi coinvolti dal Piano Mattei

Leggi tutti