Luigi Abete (Bnl) su banche: intervento pubblico doveroso, “risparmiatori come esodati”
ROMA (WSI) – Nel commentare le polemiche sul decreto salva banche e la tragedia di migliaia di risparmiatori italiani che hanno visto andare in fumo i risparmi di una vita Luigi Abete, presidente di FeBAF, Federazione Banche Assicurazioni e Finanza e presidente Gruppo Bnl, nel corso dell’intervista con Sebastiano Barisoni a Focus Economia su Radio 24, si è così espresso:
“Secondo me un intervento pubblico è doveroso non soltanto per un motivo umanitario, ma perché il passaggio da una cultura in cui non c’era rischio, ad una cultura in cui il rischio, come giusto che sia esiste, è cosi improvviso che per questi risparmiatori si è creata una situazione simile a quella degli esodati.
Riguardo ai prodotti venduti Luigi Abete ha affermato che “è possibile che questi prodotti siano stati venduti prima dell’applicazione della MIFID. E quindi andrebbe visto prodotto per prodotto, con la MIFID questo non è più possibile, prima della MIFID questo non doveva accadere, però se mi dice di mettere la mano sul fuoco per tutte le situazioni, starei molto attento”.
Ancora:
“Se si fosse potuto intervenire con il fondo esistente di tutela dei depositi, cosa che era stata prevista e che è stata impedita dall’UE, certamente l’investimento per banche sarebbe stato minore e non ci sarebbe stato alcun onere per gli obbligazionisti, bisognava purtroppo obbligare l’Unione europea a prendere una posizione formale e non soltanto informale”
Breaking news
Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.
Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.
Revolut ha lanciato il suo nuovo dispositivo POS, il Revolut Terminal, in Italia, rendendola il terzo mercato europeo a ricevere il prodotto dopo Regno Unito e Irlanda. Questo terminale promette velocità e affidabilità nei pagamenti, con un uptime della piattaforma del 99,99%+ e connessioni sempre attive.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo dopo la nomina di Scott Bessent come nuovo segretario al Tesoro dell’amministrazione Trump. Questo ha generato ottimismo nei mercati asiatici, con l’indice Nikkei e il Topix che hanno registrato significativi rialzi.