09:53 lunedì 21 Dicembre 2015

Veneto Banca: sì alla trasformazione in spa

MILANO (WSI) – Arriva il via libera di Veneto Banca alla trasformazione in spa, all’aumento di capitale fino ad 1 miliardo di euro e alla quotazione in borsa.

In particolare la trasformazione in società per azioni ha avuto 11.102 voti a favore e 244 contrari, mentre per la ricapitalizzazione ha votato sì il 97,37% (1,73% contrari). Ecco le parole del nuovo amministratore delegato Cristiano Carrus:

 “Dobbiamo tornare ad essere vicini al territorio, questa banca per vivere può solo tornare ad intermediare il denaro, raccogliere la fiducia per intermediare il denaro (…) Veneto Banca non è una banca come le altre quattro ma ha i numeri, potenziali e la capacità di poter resistere (..) La trasformazione non è un’operazione fatta e voluta da Veneto Banca ma è un obbligo di legge e da tempo la banca non ha capitale sufficiente. C’è bisogno di colmare questa carenza prima possibile, una volta per tutte, non si può andare ogni sei mesi con il cappello in mano a chiedere i soldi alla gente”.

In merito poi alla quotazione in borsa e allo sbarco a Piazza Affari, afferma Carrus: “siamo obbligati a essere trasparenti e si potrà valutare quotidianamente cosa il mercato penserà di Veneto Banca. Il mercato giudica e non vive di notizie ma di aspettative; ma ogni aspettativa se non viene rispettata nel giorno in cui la dichiari provoca la diminuzione del valore”.

Breaking news

17:37
Piazza Affari archivia la seduta in calo (-0,3%)

Finale contrastato per le borse europee, frenate da petroliferi e tecnologici. A Piazza Affari, Ftse Mib in flessione dello 0,3%

17:25
ASML Holding a picco dopo crollo ordini nel terzo trimestre

ASML ha registrato un significativo calo degli ordini nel terzo trimestre, con prenotazioni di soli €2,6 miliardi vs €5,39 mld attesi

15:46
Apertura incerta a Wall Street: Dow Jones cede lo 0,42%

L’avvio di Wall Street è caratterizzato da incertezze mentre la stagione delle trimestrali bancarie prende il centro della scena. Gli utili di Goldman Sachs, Bank of America e Citigroup superano le aspettative, ma l’indice manifatturiero Empire State di ottobre mostra una contrazione inattesa. Gli investitori attendono discorsi chiave della Fed per ulteriori indicazioni.

13:57
Johnson & Johnson, utili record nel terzo trimestre 2024

Il gigante farmaceutico Johnson & Johnson ha registrato un incremento significativo degli utili nel terzo trimestre, superando le previsioni di mercato. Con un utile netto di 2,69 miliardi di dollari e un fatturato di 22,47 miliardi, la società prevede una solida performance anche per l’intero anno.

Leggi tutti