12:24 lunedì 28 Dicembre 2015

Bce, Mersch: “non abbiamo esaurito le munizioni”

MILANO (WSI) – “Abbiamo ancora munizioni e armi a disposizione”, così Yves Mersch del Comitato esecutivo della Bce, in un’intervista a ‘Magazin International Bankers Forum’ in pubblicazione domani.

Mersch ha detto che la Banca centrale ha ancora munizioni a disposizione al fine di sostenere la congiuntura dell’area dell’euro e risollevare l’inflazione.

“In qualsiasi momento, possiamo aumentare la potenza di fuoco, se necessario. Abbiamo ancora munizioni e armi a disposizione (…) gli strumenti già utilizzati possono essere calibrati per ottenere un’efficacia ancora maggiore”.

In riferimento alla durata del programma di acquisto di titoli pubblici e privati, prorogato per altri sei mesi fino al marzo 2017, Mersch afferma che “il programma continua fino a che sarà necessario, fino a che l’obiettivo non sarà raggiunto in modo duraturo”.

E sul ‘lower bound’ (la soglia minima dei tassi)?

“Il Consiglio direttivo a ogni incontro valuta se l’analisi costi-benefici funziona ancora. In linea teorica, la soglia di -0,30% raggiunta oggi dai tassi non deve essere per forza la soglia minima”.

 

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti