11:15 martedì 5 Gennaio 2016

Sondaggio Brexit: calano i sostenitori all’Ue

BRUXELLES (WSI) – Si riduce da 18 a 6 punti percentuali nel quarto trimestre la distanza tra i sostenitori della permanenza del Regno Unito nella Ue e gli oppositori. Questi i numeri che rileva il rapporto Deloitte sull’ipotesi Brexit.

In particolare nel rapporto emerge che i responsabili finanziari di Sua Maestà, nonostante l’accelerazione dell’attività rispetto alle previsioni, sono pessimisti in merito alle prospettive di crescita economica nella zona euro nel 2016. Ottimismo invece per la crescita britannica e per quella americana, mentre i dubbi rimangono “sul ritmo e sulla sostenibilità della ripresa globale che stanno condizionando l’orientamento del business”.

Cala nel 2015 la fiducia dei manager inglesi, arrivando a fine anno a livelli più bassi dal secondo trimestre del 2012, quando la zona euro era in fase recessione. Cala al 37% nel quarto trimestre (contro il 47% nel III trimestre e il 72% nel 2014) la percentuale di coloro che pensano che oggigiorno vi siano le condizioni favorevoli per assumere rischi.

“Le strategie di bilancio sono diventate più difensive con una forte concentrazione sul controllo dei costi che oggi si trova in cima alle priorità aziendali. Ciò implica una riconsiderazione del peso delle acquisizioni”.

E in merito alla politica monetaria? I responsabili finanziari aspettano dalla banca Inglese un rialzo dei tassi di interesse nella seconda metà dell’anno. Ma sarà una restrizione soft con rialzi a 3 mesi per un totale di 100 punti base dall’attuale 0,6% all’1,6% a fine 2018. Un aumento che non avrà alcun effetto o avrà effetto positivo sugli investimento e occupazione – così la pensa il 64% dei manager.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti