15:50 venerdì 8 Gennaio 2016

Analisi tecnica: Ftse MIB, rottura verso il basso (grafico)

I graficisti segnalano come ieri il listino italiano di Borsa abbia rotto al ribasso la fascia laterale di prezzo in cui si muoveva. È il terzo trend ribassista degli ultimi mesi per il Ftse MIB dopo quelli di luglio e agosto.

 “L’ormai famoso rettangolo compreso fra 22.500 – 20.500 punti era dunque una figura di distribuzione; a questo punto la lettura grafica e l’analisi che ne consegue suggeriscono l’ipotesi che si possa quindi scendere a 18.500“, dice Fabio Pioli di CFI online.

Il grafico citato dal’analista e riportato qui sotto dice che “il trend ribassista di lungo periodo non è compromesso, anzi è destinato a riprendere proprio alla fine di questa onda. A dare valore a questa eventualità sono i gap aperti verso l’alto, fino a 23.800 punti di FIB e l’asimmetria dei tre movimenti ribassisti finora contati”.

pioli_2_8genn

 

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti