Corea Nord: nostre bombe H possono distruggere interi Stati Uniti
Roma, 12 gen. (askanews) – La Corea del Nord ha annunciato piani di armamento nucleare in grado di distruggere gli interi Stati uniti. E’ quanto riporta l’agenzia di stampa ufficiale Kcna, commentando l’annuncio del test con una bomba all’idrogeno, arrivato la scorsa settimana. Un test che, secondo Pyongyang, è una nuova “conquista” e passo indispensabile nel “processo normale” che altri paesi hanno intrapreso nello sviluppo di una bomba H. L’agenzia si è così espressa, sottolineando che:
“Il test non ha né ‘minacciato’ nessuno, né ‘provocato’ qualcuno a un certo scopo”. L’obiettivo è di assicurare una ” garanzia” dell’immunità del paese nei confronti di possibili attacchi da parte di forze ostili. Gli scienziati nordcoreani, “hanno la volontà di detonare bombe H di centinaia di kilotoni e megatoni, capaci di distruggere l’intero territorio degli Stati uniti in una volta sola”.
Breaking news
I mercati azionari cinesi hanno chiuso in modo contrastato, riflettendo l’incertezza tra le attese per le misure di rilancio economico dalla Cina e l’inflazione statunitense. L’Hang Seng ha registrato un calo, mentre Shanghai ha chiuso in rialzo.
La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta con l’indice Nikkei in leggero rialzo dello 0,01%, mentre il Topix è salito dello 0,29%. I titoli della difesa sono stati protagonisti, mentre le utility hanno registrato un calo. Il mercato è in attesa delle stime sull’inflazione statunitense di novembre. Intanto, la valuta giapponese ha mostrato un leggero recupero contro il dollaro.
Inditex, proprietaria di Zara, ha registrato vendite inferiori alle aspettative nel terzo trimestre, nonostante un inizio promettente della stagione festiva.
Avvio poco mosso a Piazza Affari. Oggi il dato chiave sull’inflazione Usa, domani la riunione della Bce con previsto taglio dei tassi