10:47 giovedì 14 Gennaio 2016

Dopo scandalo Volkswagen, è il turno di FCA? Denunciata per dati falsi su vendite

MILANO (WSI) – E ora, dopo lo scandalo Volkswagen, negli Usa esploderà uno scandalo Fiat-Chrysler?

Titolo FCA  sospeso a Piazza Affari per eccesso di ribasso, poi rientrato nelle contrattazioni con uno scivolone  -7,87%. Il titolo ha ceduto più del 18% dal giorno successivo alla quotazione, a Piazza Affari, di Ferrari.

Su FCA pesano tuttavia nella seduta odierna, oltre allo smorzarsi dell’appeal speculativo sulla possibilità che l’azienda sia attiva nel mercato delle operazioni di fusioni e acquisizioni,  alcune indiscrezioni riportate da Automotive News, secondo cui due concessionarie Usa avrebbero denunciato l’azienda per pratiche di falsificazione delle vendite di auto mensili.

Il mercato sconta il dubbio che FCA possa aver pagato incentivi ai rivenditori per riportare vendite di auto gonfiate e che gli stessi dirigenti fossero consapevoli dei dati falsi riportati sulle vendite. Non solo: i manager avrebbero premiato i dirigenti locali invitandoli a centrare i target sulle vendite, ben sapendo che i numeri erano stati falsati.

La denuncia è stata presentata da due concessionarie a Chicago

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti