11:58 giovedì 14 Gennaio 2016

Germania: PIL 2015 sale +1,7%, miglior tasso di crescita in quattro anni

BERLINO (WSI) – In crescita l’economia tedesca nel 2015 con il PIL in rialzo dell’1,7% rispetto al 2014, registrando così il sesto aumento consecutivo. A renderlo noto il Federal Statistical Office tedesco.

Il dato supera le attese degli analisti che avevano previsto un rialzo del PIL della Germania a +1.6%. A incidere sul rialzo la domanda interna e la crescita dei consumi dell’1,9%, che hanno contribuito sul Pil per l’1%.

Il tasso di crescita dell’economia tedesca è stato il più forte dalla crisi dei debiti sovrani dell’Eurozona. Il rialzo dell’1,7% è infatti il risultato migliore in quattro anni. Carsten Brzeski, economista di ING, ha affermato che la ripresa della Germania continua.

“E’ stato un altro anno in cui l’economia della Germania ha sfidato i canti del cigno e, nonostante i diversi ostacoli, come la crisi della Grecia, il rallentamento dei mercati emergenti e della Cina e l’aumento delle incertezze geopolitiche, ha continuato a crescere”. Detto questo: “Senza nuove riforme strutturali e nuovi investimenti, è difficile che si assisterà a una qualsiasi forte accelerazione dell’economia, nel breve periodo”.

Breaking news

17:37
Piazza Affari termina in rialzo, spicca Tenaris

Seduta positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in progresso dello 0,6% a 33.881 punti

17:21
Societe Generale nomina Enrico Chiapparoli Country Head per l’Italia

Societe Generale annuncia la nomina di Enrico Chiapparoli a Country Head per l’Italia, con effetto dall’11 Novembre 2024.

16:44
USA, fiducia dei consumatori americani in calo a settembre 2024

Il sondaggio del Conference Board segnala una diminuzione della fiducia dei consumatori negli Stati Uniti, con l’indice che scende a 98,7 punti a settembre 2024. La situazione attuale e le prospettive future del mercato del lavoro e delle condizioni aziendali appaiono meno positive.

16:14
Wall Street, apertura stabile dopo i record del Dow Jones e S&P 500

L’apertura di Wall Street è stata poco mossa, con trader in attesa di nuove indicazioni dalla Federal Reserve. Il Dow Jones e lo S&P 500 hanno chiuso in rialzo, mentre il petrolio WTI ha guadagnato terreno grazie agli stimoli monetari cinesi e alle tensioni in Medio Oriente.

Leggi tutti