Borsa: tonfo senza fine per Mps, oltre -12%. Effetto bail in e ultime vicende giudiziarie
MILANO (WSI) – Perde a Piazza Affari il titolo Mps che cede anche oltre -12%, testando un nuovo minimo di sempre a 0,7820 euro. Nell’ultimo anno MPS ha perso il 55% del proprio valore in Borsa, il 49% negli ultimi tre mesi.
A pesare sull’andamento del titolo dell’istituto senese i timori che la BCE possa chiedere un altro rafforzamento patrimoniale, un nuovo sacrificio per azionisti, obbligazionisti e correntisti, visto che con l’entrata in vigore del bail in dal 1 gennaio 2016 sono esclusi in caso di crisi bancarie nuovi aiuti di Stato ed è a carico degli stakeholder il peso del salvataggio. Pesano anche le ultime vicende giudiziarie in cui è coinvolta Mps sull’acquisto di Antonveneta.
Breaking news
Diciannovesima ammissione del 2024 su Euronext Growth Milan
Nel mese di novembre, l’attività produttiva nell’Eurozona ha registrato un calo significativo. L’indice PMI manifatturiero, calcolato da S&P Global, è sceso a 45,2 punti, mentre l’indice Composito e quello dei servizi hanno toccato i minimi degli ultimi dieci mesi. Le aziende affrontano difficoltà nell’acquisire nuovi ordini, portando a una riduzione marginale degli organici.
Avvio in rialzo per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando gli indici Pmi manifatturiero e servizi, oltre ai funzionari Bce
Le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato un calo maggiore del previsto a ottobre (-0,7% m/m)