Stiglitz: in Cina non sta avvenendo nessuna catastrofe
Forse gli scenari sulla Cina appaiono troppo catastrofici; la pensa così il premio Nobel Joseph Stiglitz che nella cornice svizzera di Davos, che presto ospiterà l’incontro del World Economic Forum, ha dichiarato:
C’è sempre una distanza fra ciò che accade nell’economia reale e nei mercati finanziari. Ciò che sta accadendo in Cina è un rallentamento su tutti i fronti… ma non è un rallentamento-cataclisma.
Fra le altre personalità dello stesso avviso c’è Tim Adams, ex sottosegretario al Tesoro sotto la presidenza di George W. Bush:
Il sentiment è andato troppo presto verso una postura “orso” è ha dato risalto eccessivo agli scenari ribassisti. Alla fine la Cina riuscirà a emulare ogni grande economia e a cavarsela.
Fonte: Bloomberg
Breaking news
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.