Mercati

Borsa Milano volatile, fa +1%. Mps -12%, sospesa

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Borsa Milano positiva sul finale, guadagna un punto percentuale, anche se rimane nel mirino degli investitori, non solo stranieri, che nelle ultime sessioni sono tornati ad attaccare l’Italia e le banche. Il sentiment positivo sostenuto anche dal (seppur solo momentaneo) balzo dei prezzi del petrolio ha riportato gli acquisti sul Ftse Mib.

I prezzi del petrolio hanno infatti riportato un forte rally nelle ore precedenti, riagguantando la soglia di $30 al barile, con il Brent balzato anche oltre +5%, prima di vedere azzerare i rialzi in seguito alla decisione dell’Iran di tagliare i prezzi dei barili venduti in Europa. Entrambi i contratti hanno notevolmente ridotto i guadagni, assestandosi in area $30.

Proprio il rally in mattinata delle quotazioni del greggio ha permesso stamane all’indice di riferimento dell’azionario europeo, lo Stoxx Europe 600, di riportare i guadagni maggiori delle ultime quattro settimane, dopo che le vendite degli ultimi giorni avevano fatto scivolare il suo valore al minimo in più di un anno.

Sul mercato valutario, l’euro cala sotto $1,09; dollaro/yen si riavvicina invece a JPY 118.

Acquisti sui mercati asiatici, nonostante l’ennesimo dato negativo arrivato dal fronte macroeconomico della Cina. Questa volta si tratta della prova del nove delle condizioni economiche della seconda economia al mondo: il Pil, che nel quarto trimestre del 2014 è salito a un ritmo del 6,8%, contro il +6,9% del terzo trimestre e in linea con le attese di Reuters. Nell’intero 2015, la crescita è stata del 6,9%, contro il +7,3% del 2014, e al ritmo di espansione più debole dal 1990.

Tokyo in rialzo+0,55%, Shanghai balza oltre +3%. Ma l’indice di riferimento dell’azionario asiatico, l’MSCI Asia Pacific Index, è in calo -10% dall’inizio del 2016.

China’s slowdown has soured sentiment toward Asian equities since last year’s August rout.

 

 

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.