16:56 martedì 19 Gennaio 2016

Unione bancaria, Shelling: “Senza recezione bail in, nessuna garanzia unica sui depositi”

NEW YORK (WSI) – La garanzia unica sui depositi bancari resta ancora un obiettivo distante nel’Eurozona. Questo almeno e’ quanto si deduce dalle parole del ministro delle Finanze dell’Austria, Hans Jorg Schelling, secondo cui “Al momento c’è una grande discussione in corso in Europa su come risolvere il problema del sistema unico di garanzia sui depositi bancari, ma non abbiamo una legge omogenea su come accompagnare i fallimenti delle banche, perché non tutti i Paesi hanno recepito la direttiva sul bail-in, e quindi non possiamo farlo”.

Schelling ha quindi ricordato che tra le cose da completare a livello di archittetture Ue ci sono appunto l’unione bancaria e l’unione dei mercati dei capitali.

“L’Unione bancaria era necessaria, ma la direttiva sul bail-in non è ancora stata recepita da tutti”, ha aggiunto Schelling. “A livello generale stiamo discutendo di Basilea 4, ma dobbiamo ancora implementare Basilea 3. Questo non vuol dire che io sia contrario a uno schema di garanzia unica sui depositi bancari, ma deve essere l’ultimo mattone di un edificio già completato”, ha concluso.

Breaking news

14/11 · 17:37
Piazza Affari termina a +1,9% con sprint Mps e Tim

Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim

14/11 · 17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

14/11 · 15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

14/11 · 15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

Leggi tutti