Money Manager: a marzo Bce aumenterà QE mensile
La politica espansiva della Bce non è al capolinea, anzi. Secondo quanto emerge da un sondaggio condotto da Reuters tra 19 money manager, il prossimo marzo l’istituto di Francoforte taglierà ulteriormente i tassi sui depositi, portandoli in territorio negativo. E, allo stesso tempo, allo stesso aumenterà l’acquisto mensile di bond, attualmente fermo a 60 miliardi di euro.
Intanto, la Banca centrale europea ha sottoscritto durante la scorsa settimana titoli del settore pubblico della zona euro per 14,483 miliardi di euro nell’ambito dell’attuale programma di quantitative easing, rispetto ai 15,267 miliardi della settimana precedente.
Lo si apprende da un comunicato dalla stessa banca centrale, da cui emerge che nell’ultima settimana sono state inoltre acquistate obbligazioni bancarie garantite per 2,851 miliardi (2,075 miliardi la settimana precedente) e titoli di cartolarizzazioni per 382 milioni (55 milioni il dato precedente).
Sommando i numeri resi noti oggi, alla data del 22 gennaio il programma di acquisto titoli del settore pubblico ammontava a complessivi 529,652 miliardi, quello di covered bond a 148,857 miliardi e quello di Abs a 15,786 miliardi.
Breaking news
Il Pil del Regno Unito nel terzo trimestre ha deluso le aspettative, segnando un inizio difficile per il governo di Starmer
Per il presidente della Federal Reserve, Fed, Jerome Powell, “non c’è fretta di tagliare i tassi” alla luce delle recenti performance dell’economia statunitense
Sono arrivati alcuni dati macro dalla Cina nella notte italiana, tra cui la produzione industriale che rallenta a ottobre e le vendite al dettaglio che migliorano e battono le attese.
Ricca di spunti l’agenda macro di oggi che per gli Usa vede in primo piano la produzione industriale. In arrivo anche le stime economiche della commissione europea