Trattato Schengen, rumors: sospeso per sei mesi
ROMA (WSI) – Il Trattato di Schengen sarà sospeso per sei mesi, fino a settembre? E’ quanto trapela dalle indiscrezioni del Corriere della Sera, che fa riferimento ai colloqui della delegazione italiana con la Germania e l’Austria, ad Amsterdam, dove è iniziato ieri il vertice di emergenza su Schengen e la crisi dei migranti,.
Nei colloqui, si è manifestata – riporta il Corriere -massima disponibilità per non far fallire il Trattato, ma è prevalsa la necessità di sospenderlo e continuare i controlli “fino a quando i numeri dei migranti non si ridurranno in maniera concreta. E così è apparso chiaro che almeno fino a settembre, dal momento che le proroghe vengono accordate ogni sei mesi, l’Italia dovrà fare i conti senza la collaborazione dei partner dell’ Unione europea “.
Breaking news
I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.
A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali
Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi