13:19 martedì 26 Gennaio 2016

Mercati, correzione è un’opportunità tattica. “Comprate oro ed Europa”

Pur consapevoli che i rischi deflazionistici legati a Cina, materie prime, geopolitica e i recenti dubbi sulla crescita Usa ci accompagneranno ancora per parecchi mesi, gli analisti di Pictet Asset Management sono convinti che la correzione in atto sui mercati sia una possibile opportunità tattica.

“I mercati stanno prezzando un rischio recessivo (20-25%) che va al di là di quanto giustificato dai fondamentali in essere e consideriamo eccessiva la reazione dei mercati ai dati macroeconomici provenienti da USA e Cina”.

In questa cornice strategica, è opportuno mantenere un atteggiamento prevalentemente cauto, senza rinunciare ad eventuali incursioni tattiche. Motivo per cui “in questa fase Pictet ha deciso di aumentare prima l’oro e poi incrementare marginalmente l’esposizione azionaria soprattutto in Europa (DAX, Eurostoxx e indice bancario area €) ma anche sugli Emergenti (valute e azioni).

“Abbiamo inoltre alleggerito l’esposizione azionaria sui paesi periferici (Ibex e Ftsemib) mentre abbiamo inserito il fondo Pictet – High Dividend Selection (indicazioni positive ricevute dal modello di rotazione tematica) “.

Dopo gli ultimi interventi, il rischio ex-ante del portafoglio si attesta intorno al 5% con azioni al 30% e quota valutaria ex-€ al 20%. La duration della componente obbligazionaria è stata mantenuta bassa (4 anni ma su solo il 50% del portafoglio), sostanzialmente invariata rispetto alla fine 2015.

Breaking news

14:23
Terna, autorizzati 25 interventi per 2,3 miliardi di euro in Italia

Nel 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme agli assessorati regionali, ha approvato 25 progetti di sviluppo della rete elettrica nazionale, gestiti da Terna, per un totale di oltre 2,3 miliardi di euro. Questi progetti, tra cui Elmed, Adriatic Link e Bolano-Annunziata, porteranno benefici ambientali, sociali ed economici, riducendo l’impatto paesaggistico e liberando territorio.

12:19
Cina, la Banca Mondiale alza le stime del PIL per il 2024 e il 2025

La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.

10:44
Borse cinesi: chiusura contrastante con Hong Kong stabile e Shanghai in lieve rialzo

Le borse cinesi hanno chiuso la giornata di contrattazioni con andamenti contrastanti. Hong Kong è rimasta quasi invariata, mentre Shanghai e Shenzhen hanno registrato lievi rialzi. Il settore tecnologico ha sostenuto Hong Kong, compensando il calo del settore immobiliare. A Shanghai, il comparto immobiliare ha mostrato segnali positivi, mentre i semiconduttori hanno visto un calo.

10:28
Tokyo chiude in rialzo: Nikkei sale dell’1,8%

La Borsa di Tokyo chiude in netto rialzo, trainata dal settore elettronico e dal deprezzamento dello yen. L’indice Nikkei segna un aumento dell’1,8%, mentre il Topix cresce dell’1,26%. Tra i titoli in evidenza, Advantest, Tdk e Nidec Corp mostrano significativi guadagni.

Leggi tutti