Dieselgate, Ue prepara vigilanza su auto di livello europeo
La Commissione europea sta preparando un giro di vite sulla vigilanza dei nuovi modelli di automobili, attualmente sotto il controllo preventivo delle autorità nazionali. Una bozza di una proposta della Commissione prevede l’istituzione di un organo di controllo di livello europeo che impedisca, come nel caso della Kba tedesca che diede l’ok ai modelli incriminati del dieselgate Volkswagen, che eventuali errori si possano riverberare in tutta l’area economica. Tale autorità europea, inoltre, potrà imporre il richiamo dei veicoli non idonei alla circolazione. Nella bozza della Commissione si legge che:
Divergenze sostanziali nell’interpretazione e nell’applicazione delle regole rischiano di inficiare l’efficacia del sistema e perciò i anche i principali obiettivi di garantire la sicurezza e la salute dei cittadini e la protezione dell’ambiente.
Breaking news
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.