Incontro Francia-Iran: oltre 25 miliardi di dollari di affari
Dopo i 17 miliardi di affari nella Penisola, l’Iran, in visita in Francia con il suo presidente Hassan Rouhani, ha annunciato tre accordi fondamentali con le aziende d’Oltralpe; l’investimento iraniano sarà superiore ai 25 miliardi di dollari.
Nello specifico l’azienda francese Airbus fornirà il Paese islamico di 73 aerei a lungo raggio e di 45 a medio raggio, per il rinnovo della flotta; un affare da 22 miliardi di euro.
In secondo luogo, la casa automobilistica Peugeot ha annunciato il suo ritorno sul mercato iraniano con deal quinquennale da 436 milioni di dollari: verranno prodotte in Iran 200mila vetture all’anno in joint venture con la Khodro.
Infine, la compagnia petrolifera francese Total ha stretto un accordo per l’acquisto di greggio iraniano per un ammontare compreso fra i 150mila e i 200mila barili al giorno.
Breaking news
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.
WIIT ha recentemente acquistato 5.000 azioni proprie per un valore di 99.600 euro, nell’ambito del suo programma di buyback. Dall’inizio dell’iniziativa, la società ha acquistato un totale di 30.900 azioni, pari allo 0,11% del capitale sociale. Attualmente, WIIT detiene il 6,99% del suo capitale in azioni proprie. Nonostante queste operazioni, il titolo ha registrato un calo dello 0,60% a Piazza Affari, chiudendo a 19,74 euro.