15:42 venerdì 29 Gennaio 2016

Migranti: soldi Italia a Turchia, Renzi: “disponibili ma attendiamo risposta Ue”

ROMA (WSI) – Soldi alla Turchia per gestire i flussi migratori? Il premier Matteo Renzi dice che l’Italia è disponibile a fare la sua parte, ma mette allo stesso tempo le mani in avanti. E non mancano nuove frecciatine rivolte all’ Unione europea.

L’Italia è “da sempre disponibile a fare la propria parte sul finanziamento da tre miliardi promesso dall’Ue alla Turchia, ma aspetta prima risposte da Bruxelles sul “modo di intendere e concepire questo contributo”.

Nella conferenza stampa a Berlino, al termine dell’incontro con la cancelliera Angela Merkel, Renzi fa capire le intenzioni dell’Italia, ovvero quelle di tenere fuori dai vincoli di bilancio i 280 milioni che Roma dovrebbe dare alla Turchia. Così Renzi:

“Alla Commissione hanno sempre tempo di fare conferenze stampa e parlare con i giornalisti, per cui avranno senza dubbio tempo di affrontare questo problema”.

Cauta la risposta di Merkel:

“Non mi immischio in queste cose. È compito della Commissione decidere l’interpretazione. La cosa bella è questa. Che anche quando si tratta della comunicazione della flessibilità, entrambi accettiamo che ci siano interpretazioni della Commissione divergenti”.

Breaking news

13:13
Bitcoin supera i 98mila dollari

Il Bitcoin continua la sua corsa al rialzo, raggiungendo un nuovo massimo storico sopra i 98.000 dollari prima di subire un leggero calo. Attualmente, la criptovaluta viene scambiata a poco più di 98.000 dollari, segnando un incremento del 4,86% rispetto al valore precedente.

12:11
Chiusura mista delle borse in Cina: Hong Kong in calo dello 0,54%

La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso, con l’indice Hang Seng in calo dello 0,54% a causa delle previsioni deludenti di Nvidia. Anche l’Hang Seng Tech perde l’1,24%, mentre Shanghai rimane stabile e Shenzhen registra un leggero calo.

11:53
Francia, fiducia nel settore manifatturiero in crescita

L’indice di fiducia delle imprese manifatturiere francesi, calcolato dall’INSEE, è salito a 97 punti a novembre, superando le aspettative degli analisti. Tuttavia, il sentiment nei servizi e nel commercio al dettaglio è diminuito, con un calo complessivo della fiducia delle imprese a 96 punti.

09:17
Piazza Affari cauta, mercati guardano a Nvidia

Partenza all’insegna della cautela per Piazza Affari. Sotto i fari oggi i conti di Nvidia, annunciati ieri sera, e le parole della Fed sui tassi

Leggi tutti