14:01 martedì 2 Febbraio 2016

Commissione UE: ” Bail-in? Nessuna modifica in vista”

BRUXELLES (WSI) – Nessuna modifica per le norme europee sul bail-in. A sottolinearlo Vanessa Mock, portavoce della Commissione responsabile per i Servizi finanziari, in risposta alle dichiarazioni del governatore di Bankitalia, Ignazio Visco.

“La Commissione europea non intende modificare la direttiva sul salvataggio e la risoluzione delle banche (Bank Recovery and Resolution Directive, o BRRD) che introduce il nuovo regime del bail-in (…) è troppo presto per anticipare la revisione della direttiva”.

Contro la lamentela di Visco sulla mancanza di un periodo di transizione dal precedente al nuovo regime, la portavoce ha sottolineato: “E’ stato chiaro per un anno e mezzo che creditori avrebbero dovuto ricorrere all’auto salvataggio per proteggere i contribuenti”.

“E una responsabilità delle autorità nazionali di supervisione bancaria” ha detto infine la Mock in riferimento alla necessità che gli investitori ricevano sufficienti informazioni per capire chiaramente che tipo di prodotti finanziari acquistano.

Breaking news

20/11 · 17:38
Piazza Affari chiude a -0,3%, riflettori su Nvidia

Seduta prudente per le borse del Vecchio Continente, Piazza Affari si allinea. Focus sui conti di Nvidia in uscita stasera a mercati chiusi

20/11 · 16:48
Ford annuncia tagli al personale in Europa entro il 2027

Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa, principalmente in Germania e Regno Unito, entro il 2027. La decisione è legata alla debolezza economica e alla domanda di auto elettriche inferiore alle aspettative. L’azienda sta anche adeguando la produzione dei nuovi modelli Explorer e Capri.

20/11 · 16:46
Wall Street, apertura poco mossa in attesa dei dati di Nvidia

Wall Street apre in modo stabile con l’attenzione rivolta a Nvidia, che pubblicherà i risultati trimestrali. Gli investitori monitorano da vicino la domanda dei nuovi chip Blackwell per l’IA, mentre le tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati.

20/11 · 13:31
USA, aumentano le domande di mutuo

Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.

Leggi tutti