Usa, si profila una crescita limitata del mercato del lavoro a gennaio
NEW YORK (WSI) – Rallenta nel mese di gennaio l’occupazione negli Stati Uniti d’America e il tasso di disoccupazione stabile suggerisce chela ripresa del mercato del lavoro rimane ferma.
Secondo un sondaggio realizzato dall’agenzia Reuters, sono aumentati i posti di lavoro non agricoli di 190.000 unità il mese scorso, contro però i 292.000 creati nel mese di dicembre. Nel calcolo dei posti di lavoro a gennaio verranno meno corrieri e spedizionieri, in crescita a novembre e dicembre per le vendite natalizie online.
“E’ ragionevole aspettarsi un rallentamento della crescita dei posti di lavoro a gennaio” così ha sentenziato Dana Saporta, economista del Credit Suisse a New York.
Ray Stone, economista presso Stone & McCarthy Research Associates a Princeton, ha invece sottolineato come la crescita dei posti di lavoro registrata nel quarto trimestre è stata “gonfiata da condizioni meteorologiche favorevoli, cosa che non è avvenuta a gennaio”.
In un contesto di inasprimento delle condizioni dei mercati finanziari, un rallentamento della crescita dell’occupazione potrebbe minare ulteriormente un rialzo dei tassi di interesse della Fed per il prossimo marzo.
Breaking news
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha ridotto i finanziamenti per Intel a 7,86 miliardi di dollari tramite l’U.S. CHIPS and Science Act, rispetto agli 8,5 miliardi inizialmente previsti. Questo supporto mira a potenziare la produzione di semiconduttori e progetti di packaging avanzati in diversi stati americani, sostenendo anche un significativo investimento futuro di Intel nel paese.
LightOn, società francese specializzata in intelligenza artificiale generativa, si quota su Euronext Growth Paris, segnando un primato in Europa. La società ha raccolto 11,9 milioni di euro attraverso un’IPO, con una capitalizzazione di mercato di 62 milioni di euro. I fondi raccolti saranno utilizzati per espandere le vendite e investire nell’innovazione della piattaforma Paradigm, mirando a un impatto trasformativo a livello internazionale.
Il titolo Atos registra un incremento significativo alla Borsa di Parigi grazie alla proposta di acquisto delle attività di Advanced Computing da parte dello Stato francese. Questo ha portato ad un aumento del 60% del titolo, sostenuto anche dall’approvazione dell’Autorité des Marchés Financiers per l’aumento di capitale di 233 milioni di euro.
L’espansione avviene in seguito all’autorizzazione a operare in Italia con il nome di Everest Insurance