10:26 giovedì 11 Febbraio 2016

Mediobanca: utile primo semestre 2015-2016 in crescita +23%

MILANO (WSI) – Utile netto in crescita per Mediobanca che chiude il primo semestre dell’esercizio 2015/2016 – a fine dicembre scorso – a 321,1 milioni di euro, + 23,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Un dato che supera le attese degli analisti. Sale al 12,4% anche il cet1 phase-in rispetto al requisito minimo richiesto dalla Bce sceso all’8,75% dopo gli Srep test. Si attesa intorno al 13,36% invece il Cet1 fully-phased.

Anche l’utile operativo di Mediobanca è in crescita arrivando al 16% a 372,1 milioni. Un risultato raggiunto – come specifica la banca in un comunicato stampa diffuso all’indomani dell’approvazione dei conti – “grazie all’efficace diversificazione dei ricavi e della qualità degli attivi superiore alla media del settore e in costante miglioramento negli ultimi trimestri”.

Il consumer traina la crescita del margine di interesse che registra un +14% arrivando a quota 380,6 milioni da 334. Per contro, il wholesale banking ha mostrato un calo connesso al taglio della redditività degli attivi.

Sale l’apporto delle società consolidate ad equity da 123,2 a 138,8 milioni per la maggior redditività di Assicurazioni Generali. È stata svalutata per 10,3 milioni la partecipazione in Rcs, mentre nel solo secondo trimestre dell’esercizio, l’utile netto della banca si è attestato a 76,8 milioni, in calo rispetto a 100,6 milioni del secondo trimestre dell’esercizio precedente.

In calo le attività deteriorate nel secondo trimestre per il quarto trimestre consecutivo con un’incidenza sul Cet1 del 15% ed un’elevata copertura al 53%. Mediobanca si attesta tra le migliori banche europee per qualità degli attivi creditizi” – così si legge nel comunicato dell’istituto.

Breaking news

13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

13:08
Naxi: rumors su potenziale interesse di TPG per alcuni asset della divisione DBS

Il fondo TPG sarebbe potenzialmente interessato a rilevare da Nexi alcuni asset della divisione Digital Banking Solutions (DBS). Lo riportano alcune indiscrezioni di stampa. Sempre nel contesto della dismissione della divisione DBS, le fonti confermano che CDP (azionista di Nexi con una quota di 14,5%) starebbe studiando l’acquisizione della Rete Nazionale Interbancaria di Nexi, notizia […]

13:01
Saipem: annullamento della sanzione interdittiva in Brasile

Saipem e Saipem do Brasil tornano ad essere pienamente operative con le società pubbliche nel mercato brasiliano con effetto immediato. Il Tribunale del Distretto Federale di Brasilia, pronunciandosi su istanza di Saipem e Saipem do Brasil, ha stabilito che il già ottenuto annullamento del provvedimento della CGU – che vietava a tali società di contrarre […]

12:49
Inwit debutta nell’indice Euronext Mib Esg

Inwit segna un traguardo importante entrando per la prima volta nell’indice Euronext Mib Esg, il primo indice ESG dedicato alle blue-chip italiane. Questo riflette i progressi dell’azienda in sostenibilità, con un piano strutturato che include la validazione del target Net Zero 2040 e il contributo al Piano Italia 5G.

Leggi tutti