Ue apre indagine poste Spagna: sospetto aiuto di Stato
BRUXELLES (WSI) – La Spagna sotto indagine da parte della Commissione Ue che ha aperto un’inchiesta approfondita sulle misure pubbliche prese dallo Stato a favore delle poste pubbliche Correos.
Dall’indagine aperta a Bruxelles sembra che la Spagna abbia obbligato Correos ad assicurare il servizio postale universale con servizi di base in tutto il paese a prezzi contenuti purchè rispetti esigenze minime come un certo numero di distribuzioni settimanali.
ome avviene in altri paesi anche le Poste spagnole godono di una compensazione supplementare per coprire i sovracosti e Bruxelles sospetta che Correos abbia beneficiato di un’entrata extra da parte dello Stato fra il 2004 e il 2010. Il sospetto è che si tratti di un aiuto di Stato non compatibile con le regole europee.
“Le compensazioni pubbliche sembrano superare il livello di redditività ragionevole autorizzato dalle regole europee in materia di aiuti di Stato applicabili alle compensazioni di pubblico servizio”.
Breaking news
Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti
Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.
Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti
Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.