16:03 venerdì 12 Febbraio 2016

Petrolio: raffica di acquisti, a New York +7%. Ma banca invita a cautela

ROMA (WSI)- Giornata di acquisti sul mercato del petrolio, con il contratto WTI che si riavvicina a $28 al barile con rialzi superiori a +6% e il Brent che balza oltre +5%, riavvicinandosi a quota $32.

Gli acquisti sono alimentati dalle indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, secondo cui i membri dell’Opec sarebbero disposti a cooperare per raggiungere un accordo su un possibile taglio dell’offerta. Il Wsj ha citato i commenti che il ministro dell’Energia degli Emirati Arabi Uniti, Suhail bin Mohammed al-Mazrouei, ha rilasciato a Sky News Arabia.Nella giornata di ieri, le quotazioni del contratto WTI scambiato a New York hanno bucato il supporto  di $26,19, scivolando al minimo dall’8 maggio del 2003, quando oscillavano attorno a $26 al barile.

Si mette in evidenza anche la proposta del Venezuela, che spinge su un accordo tra produttori Opec e non Opec almeno per congelare l’offerta ai livelli attuali.

In una nota ai clienti Commerzbank ha commentato la proposta affermando che “almeno nel breve termine ridurrebbe l’eccesso di offerta”. Tuttavia gli analisti di ANZ Bank si sono mostrati molto scettici, scrivendo in una nota che “la probabilità di una risposta coordinata per tagliare la produzione è molto bassa”.

 

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti