13:01 giovedì 18 Febbraio 2016

Dijsselbloem: “approccio graduale su titoli di Stato”

BRUXELLES (WSI) – Serve un approccio graduale alla questione del rischio sulla concentrazione dei titoli di Stato nei bilanci delle banche. Ad affermarlo Jeroen Dijsselbloem, presidente dell’Eurogruppo intervenendo al Parlamento europeo.

“Non puoi chiedere alle banche che sono state strutturate in un dato modo di cambiare questo aspetto in tempi brevi. Non posso essere più preciso perché abbiamo solo iniziato le discussioni, e bisognerà lavorarci ancora (…) Se troviamo un terreno comune su come affrontare questo rischio, secondo me dovrà essere solo con un approccio graduale“.

Nel suo discorso all’Europarlamento, Dijsselbloem ha anche ricordato come l’Unione bancaria stia attraversando un periodo di transizione per la risoluzione delle crisi che durerà fino al 2024.

“Quindi usiamo gli anni rimanenti per gestire gradualmente rischi e squilibri che permangono e per introdurre passo dopo passo uno schema unico di garanzia dei depositi“.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti