Istat: nel 2015 natalità al minimo storico dall’Unità d’Italia
ROMA (WSI) – Nel 2015, in Italia ci sono state quindicimila nascite in meno rispetto all’anno precedente. Si è arrivati così a toccare un nuovo record minimo storico dall’Unità d’Italia, dopo quello del 2014.
A dirlo i dati Istat sul report degli Indicatori demografici. In crescita il processo di invecchiamento della popolazione con gli over 65enni che sono 13,4 milioni mentre scende al 13,7% la componente della popolazione in età attiva fino ai 14 anni.
Crescono i decessi rispetto alle nascite, con 653mila defunti, 54mila in più rispetto al 2014 e un tasso di mortalità pari al 10,7 per mille, uno dei più alti dal dopoguerra ad oggi. Nel 2015 inoltre si conferma per il quinto anno consecutivo la riduzione della fecondità, giunta a 1,35 figli per donna.
Breaking news
Lenovo Group ha registrato un aumento dei ricavi del 24% nel secondo trimestre dell’esercizio 2024-25, raggiungendo 17,9 miliardi di dollari. Il consiglio di amministrazione ha annunciato un acconto sui dividendi di 8,5 centesimi per azione. Il CEO, Yuanqing Yang, esprime fiducia nella crescita futura grazie all’innovazione nell’intelligenza artificiale ibrida.
Arriva il via libera del cda di Prysmian per istituire un programma EMTN per rifinanziare il debito esistente
Partenza in ribasso per Piazza Affari e le altre borse europee. Bene Generali Assicurazioni dopo i risultati del terzo trimestre
Il gruppo assicurativo annuncerà il nuovo piano strategico, inclusi i nuovi target finanziari, durante l’Investor Day che si terrà il 30 gennaio 2025