15:05 lunedì 22 Febbraio 2016

Sempre più usata la banconota più “cara” d’Europa, i 1.000 franchi svizzeri

La banconota dal taglio più grosso del mondo, quella da 1.000 franchi svizzeri, sta aumentando notevolmente la propria circolazione in seguito alla politica della banca centrale che ha disposto, come la Bce, tassi d’interesse negativi sui depositi. L’aumento è stato del 17% dal novembre 2014, il mese precedente all’implementazione dei tassi negativi.

Mentre in Europa si sta valutando l’abolizione della banconota da 500 euro, per via del suo utilizzo nelle transazioni illegali, la SNB ha dichiarato qualche giorno fa che, al contrario, la Svizzera non sta prendendo in considerazione il ritiro dalla circolazione della sua banconota più preziosa:

“l’alta proporzione di banconote di grosso taglio indica che non sono usate solo come strumento di pagamento ma anche come un importante riserva di valore”, aveva scritto la banca centrale elveticaa.

Breaking news

12:31
Tesla a -5,8% nel pre-market Usa dopo la presentazione del robotaxi

La recente presentazione del robotaxi di Tesla ha lasciato perplessi alcuni investitori per la carenza di dettagli da parte di Elon Musk

11:16
Volkswagen: vendite globali -7% nel 3° trimestre

Le vendite globali di Volkswagen AG sono diminuite del 7% nel terzo trimestre, guidate dai cali in Asia ed Europa

10:50
Mps avanza in Borsa su ipotesi cordata italiana per quota Mef

Mps avanza del 2% in scia alle indiscrezioni sulla creazione di una cordata di imprenditori italiani che possa rilevare una quota dal Mef

09:15
Apertura sulla parità a Piazza Affari, sale Mps

Avvio poco mosso per le borse europee. A Piazza Affari, Ftse Mib sostanzialmente invariato con Mps (+1,8%) in luce

Leggi tutti