09:01 martedì 23 Febbraio 2016

BHP Billiton: taglio “monstre” dei dividendi, -75%

ROMA (WSI) – Il gigante minerario australiano BHP Billiton ha avviato un taglio dei dividendi di ben -75%. La riduzione è la prima dal 1988, e si spiega con il bagno di sangue che ha travolto le materie prime in generale e i prezzi del petrolio, del minerale di ferro, del carbone e di altre commodities.

BHP, colosso diversificato nel settore primo al mondo, ha sofferto una perdita di $5,67 miliardi nel primo semestre dell’anno fiscale 2016: si è trattato della sua prima perdita in più di 16 anni. Il dividendo è stato tagliato a 16 centesimi, contro i 31 centesimi previsti dal consensus.

Proprio questo mese l’agenzia di rating Standard & Poor’s ha tagliato il rating su BHP da “A+” ad “A”, avvertendo che la valutazione potrebbe essere rivista ulteriormente al ribasso, nel caso in cui il gigante non adottasse nuove manovre per presentare la propria liquidità, rivedendo anche la propria politica dei dividendi.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti