Società

IPO: VOLUMI PREVISTI IN CALO NEL TERZO TRIMESTRE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

I volumi delle IPO sono previsti in calo nel terzo trimestre, delineando incertezza sulle prospettive dei collocamenti nel breve termine.

Il trimestre potrebbe infatti essere inteso come un periodo di transizione, poiche’ i settori sui quali una volta si poteva contare, come quello assicurativo e quello energetico, stanno mostrando segni di tensione a seguito del rinnovato interesse per i titoli tecnologici.

Ma le prospettive sembrano variare di settimana in settimana, e le ultime tre IPO approdate sul mercato hanno tutte registrato guadagni modesti al debutto.

La maggior parte dei sottoscrittori preferisce aspettare e osservare con cautela la manciata di collocamenti che attendono la determinazione del prezzo nelle prossime settimane.

“Non credo vi sia una linea guida definita”, ha commentato Edmund Cashman, senior executive vice president di Legg Mason Wood Walker, aggiungendo che le cose intorno “si stanno davvero muovendo”.

Inoltre ci sono alcune offerte importanti previste per il terzo trimestre tra cui Accenture, ex Andersen Consulting, che intende collocare 115 milioni di azioni a $13-$15 ciascuna alla fine del mese.

Tuttavia, la prospettiva di risultati deludenti nel periodo di imminenti annunci societari, significa che sul fronte delle IPO l’estate potrebbe registrare un andamento piu’ lento del solito.