12:29 mercoledì 24 Febbraio 2016

Algebris prepara nuovo fondo per sopravvivere in era tassi negativi

Alberto Gallo, ex credit strategist presso la Royal Bank of Scotland si unisce al fondo Algebris, fondato nel 2006 da Davide Serra, per dare vita a un fondo pensato per un mondo caratterizzato dai tassi negativi. Al momento il 23% mercato dei titoli sovrani europei è scambiato con un rendimento inferiore al tasso sui depositi (-0,3%) e non sono pochi gli investitori che, pertanto, si sono allontanati dal porto sicuro dei titoli del debito pubblico, per ottenere migliori ritorni su obbligazioni più a rischio, come i Coco bond. I fondi Algebris, che in questo 2016 hanno registrato una performance negativa del 5%, vedranno Gallo unirsi al team per lo sviluppo di nuove strategie d’investimento.
Quest’anno i fondi hedge che hanno registrato i migliori rendimenti si sono rivelati quelli sistematici, basati su modelli computerizzati, sul trading di obbligazioni e valute, che hanno raccorto un rendimento dell’1,5% a gennaio.

Breaking news

10:17
Borsa di Tokyo chiude in rialzo: Nikkei guadagna lo 0,56%

La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, trainata dai titoli dell’elettronica e dalle aspettative di nuovi tagli dei tassi da parte della Federal Reserve, nonostante le incertezze sulla politica commerciale USA.

10:16
Spagna, inflazione in crescita al 2,4% a novembre

L’inflazione in Spagna riprende a crescere, con un indice dei prezzi al consumo che raggiunge il 2,4% su base annua a novembre, rispetto all’1,8% del mese precedente. L’indice armonizzato dei prezzi al consumo resta invariato su base mensile.

09:36
Spagna, inflazione accelera al 2,4% a novembre

L’inflazione in Spagna ha raggiunto il 2,4% a novembre, la crescita più rapida da agosto. In programma oggi anche il Cpi in Germania

09:16
Piazza Affari cauta, Nexi in evidenza

Piazza Affari e le altre borse europee aprono sopra la parità. Wall Street rimarrà chiusa oggi per il Giorno del Ringraziamento

Leggi tutti