18:42 mercoledì 24 Febbraio 2016

Brasile ‘spazzatura’. Moody’s taglia rating a junk

ROMA (WSI) – Moody’s ha tagliato il rating sul debito sovrano del Brasile al livello “junk”, ovvero spazzatura. L’agenzia di rating si accoda alle altre principali al mondo che hanno già strappato ai bond del paese la valutazione “investment grade”.

Il rating è stato tagliato di due gradini a “Ba2”, in linea con il giudizio di Standard & Poor’s  e un gradino al di sotto di quello di Fitch Ratings. L’outlook è negativo, il che significa che il rating potrebbe essere colpito da nuovi downgrade.

Il taglio alimenta le pressioni sul presidente Dilma Rousseff, che fa fatica a sanare i conti pubblici del Brasile in una fase tra l’altro di forti tensioni politiche, visto che sulla sua testa pende anche la spada di Damocle dell’impeachment.

L’azionario ha reagito alla notizia del downgrade con un calo, dell’indice Ibovespa, del 2,7%. Vendite sul real, che ha esteso le perdite dell’ultimo anno a -29%, soffrendo il calo più forte tra le 16 principali valute scambiate al mondo.

Sale il rischio Brasile, con i cds sui suoi bond – credit default swap, contratti di assicurazione per proteggersi dal rischio di default – che sono i più costosi al mondo, dopo il Venezuela.

 

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti