Pil UK più forte di Germania e Usa. Ma Brexit “triplica” rischio recessione
ROMA (WSI) – Negli ultimi tre mesi del 2015, la crescita del Pil mondiale del Regno Unito è stata superiore a quella di Germania, Francia e Stati Uniti.
Stando a quanto confermato dall’Ufficio di Statistica Nazionale, il Pil ha segnato infatti un aumento +0,5%, rispetto al +0,3% del Pil tedesco, +0,2% del Pil francese e Usa.
Il report conferma come l’economia britannica dipenda in modo significativo dal comparto dei servizi. Il settore dei servizi è cresciuto +0,7% nell’ultimo trimestre, confermando una espansione che va avanti da tre anni.
Stagnante invece il trend dell’attività manifatturiera, dopo il calo del trimestre precedente.
Nell’intero 2015, il Pil è salito a un tasso annuo +2,2%, con le spese per consumi privati +1,8%, le spese pubbliche +0,3%, gli investimenti +0,6% e le esportazioni nette -0,5%.
Arriva intanto anche oggi l’alert sullo scenario Brexit, da parte di un gruppo di economisti intervistati da Bloomberg, che temono forti ripercussioni sulla fiducia e sulla spesa in caso di uscita del Regno Unito dall’Ue. A loro avviso, uno scenario Brexit “triplica il rischio di una recessione” nel paese.
Si legge infatti che “la probabilità di un forte rallentamento salirebbe al 40% in caso di un voto “Out”, rispetto al 13% appena previsto nel sondaggio mensile più recente”.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.