08:40 venerdì 26 Febbraio 2016

Conflitto di interessi: via libera della Camera alla legge

ROMA (WSI) – Via libera da parte della Camera dei deputati alla nuova legge sul conflitto d’interessi, che andrà a sostituire quella varata nel 2004 dal governo dell’ex premier Silvio Berlusconi.

La nuova normativa prevede la sussistenza del conflitto di interessi ogni qual volta in cui chi esercita “l’azione di governo abbia anche un interesse economico privato tale da condizionare le sue decisioni o da alterare le regole di mercato”. Sarà l’Antitrust a vigilare sull’applicazione del provvedimento.

Inoltre si prevede per gli imprenditori che volessero accedere a cariche di governo l’obbligo di vendere la propria attività o la propria quota o affidandole a una gestione fiduciaria. La legge si applica non solo alle cariche di governo nazionale, ma anche a quelle regionali e locali. Per l’entrata in vigore si attende ora l’approvazione da parte del Senato.

Breaking news

17:39
Piazza Affari appesantita dai dividendi, Ftse Mib a -1,3%

Seduta in calo per il Ftse Mib, con lo stacco del dividendo per 10 big di Piazza Affari. Domani i salari Bce, mercoledì Nvidia

16:45
OVS completa l’acquisto di 256.510 azioni proprie

OVS ha recentemente acquistato 256.510 azioni proprie nell’ambito del suo programma di riacquisto, rappresentando lo 0,088% del capitale sociale. L’operazione è stata effettuata a un prezzo medio di 2,8573 euro per azione. Attualmente, OVS detiene il 15,8790% del proprio capitale sociale. Nonostante l’acquisto, il titolo OVS ha registrato una flessione del 2,16% in borsa, stabilizzandosi a 2,896 euro per azione.

15:59
Avvio cauto a Wall Street: Nasdaq in lieve aumento dello 0,17%

Gli investitori osservano attentamente le mosse della BCE e della Fed, con interventi attesi da Christine Lagarde e Jerome Powell. I principali indici americani, tra cui Dow Jones e Nasdaq, mostrano stabilità, mentre l’attenzione si concentra su Tesla e le nuove normative di Trump sulla guida autonoma.

12:47
Xiaomi, utile netto in aumento del 9,9% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.

Leggi tutti