Crisi rifugiati: via libera Tribunale a sgombero della bidonville di Calais
Il campo profughi nato spontaneamente a Calais, Francia, sarà sgomberato per la metà Sud in seguito alla deliberazione della magistratura amministrativa. Saranno risparmiati i luoghi di culto, le scuole e pochi altri luoghi comuni. La bidonville, nota come “Jungle”, è cresciuta fino a diventare una realtà cittadina dotata di servizi, negozi, cucine comuni. Lo sgombero sarà impugnato da alcune organizzazioni di fronte alla Corte europea dei diritti dell’uomo.
“Sarà un grande spreco” afferma a Business Insider Clare Moseley, dell’associazione Care4Calais , “negli ultimi sei mesi un esercito di volontari ha speso migliaia di sterline e migliaia di ore per costruire ripari, spazi comuni, strutture mediche e scuole. Tutto questo verrà sprecato”.
“Soddisfatta” è invece la sindaca di Calais, Natacha Bouchart, che accoglie con favore la decisione del Tribunale amministrativo di Lille che ha rigettato le opposizioni allo smantellamento della parte Sud della “Jungle”.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp
Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.
Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.
Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.