Baidu, balzo dei ricavi per il primo motore di ricerca cinese
Baidu, il principale motore di ricerca cinese, ha segnato un balzo nel fatturato del quarto trimestre del 33% a 18,7 miliardi di yuan (2,86 miliardi di dollari) dai 14,05 miliardi di yuan di un anno fa. L’incremento è dovuto principalmente all’aumento delle entrate pubblicitarie legate all’attività tipica della società, quella, appunto, dei servizi di ricerca web. Nell’anno fiscale del 2015 il fatturato è cresciuto 35,3% a 66,382 miliardi di yuan (10,248 miliardi di dollari).
“Il 2015 è stato un punto di rifermento per Baidu. Abbiamo fatto passi significativi nell’ampliamento della nostra piattaforma marketing online”, ha dichiarato Robin Li, presidente e amministratore delegato di Baidu.
Breaking news
Grande successo per la finalissima della isybank University Master, il più grande torneo nazionale universitario di videogiochi. Giunta alla sua quinta edizione, la competizione ha visto la partecipazione di decine di università da tutta Italia, culminando in una giornata di spettacolo e adrenalina pura.Il pubblico, sia presente in Milan Games Week sia collegato tramite le piattaforme
Le principali borse cinesi hanno registrato una chiusura in calo, con Hong Kong che ha visto l’indice Hang Seng perdere l’1,2% e Shanghai scendere dello 0,4%. Gli investitori attendono il vertice del Governo di Pechino, previsto per dicembre, mentre i settori dei beni di consumo e dell’immobiliare hanno pesato negativamente sui mercati.
La massa monetaria M3 ha registrato un incremento del 3,4% a ottobre 2024, in linea con le attese, mentre l’aggregato M1 ha visto una crescita dello 0,2%. I prestiti alle famiglie e alle imprese sono aumentati rispettivamente dello 0,8% e dell’1,2%.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, trainata dai titoli dell’elettronica e dalle aspettative di nuovi tagli dei tassi da parte della Federal Reserve, nonostante le incertezze sulla politica commerciale USA.