17:43 venerdì 26 Febbraio 2016

Tenaris, acquisti scatenati. Rally oltre +9% dopo giudizi Equita e Credit Suisse

ROMA (WSI) – Acquisti scatenati sul titolo Tenaris, in forte ripresa dopo le perdite accusate nelle ultime sessioni. Il titolo mette a segno un rally superiore a +9%, sulla scia anche della performance positiva dei prezzi del petrolio. Le quotazioni, scambiate sul Ftse Mib, si attestano a quota 9,81 euro, outperformando il settore energetico, che in Europa è balzato comunque più del 3%.

Da segnalare tuttavia che negli ultimi tre mesi Tenaris ha ceduto -20% e da inizio anno l’11,5%.

Ieri, l’outlook poco confortante sul 2016. Nonostante ciò, Equita Sim ha deciso di mantenere sul titolo “una visione positiva, in quanto la solida struttura finanziaria, la conferma del Dps e la flessibilità sui costi protegge da un prolungato periodo di prezzi bassi”.

Ancora, Equita ha affermato che “in uno scenario di recupero del petrolio Tenaris è ottimamente posizionata grazie alla sua forte esposizione al Messico e Argentina”.

Notizia positiva anche da Credit Suisse, che ha rimosso il rating “underperform”, rivedendo al rialzo il target price a 9 euro, e parlando di possibilità rialziste fino a a 13 euro nel caso di un recupero dei volumi di vendita. Credit Suisse ha tuttavia contestualmente tagliato le stime sull’ebitda 2016 e 2017 (rispettivamente attesi a 1,2 miliardi e a 1,51 miliardi di dollari:

“Vediamo ancora i rischi per i fondamentali del mercato Octg (i tubi utilizzati nell’oil&gas, ndr) che ci impediscono di essere troppo ottimisti”.

Detto questo,  i volumi potrebbero recuperare “almeno +20%” in un 2-5 anni, secondo il colosso bancario svizzero.

Breaking news

28/11 · 17:36
Piazza Affari in rialzo con l’Europa, chiusa Wall Street

Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro

28/11 · 15:36
Enel, l’AD Flavio Cattaneo acquisisce ulteriori 200mila azioni

Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.

28/11 · 14:32
Germania, inflazione in calo a novembre

A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.

28/11 · 12:59
Ferrari rinnova la partnership con CA Auto Bank in Europa

Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.

Leggi tutti