Sondaggio: cal ottimismo italiani sul futuro dell’economia
In Italia non decolla l’ottimismo sulle prospettive dell’economia. Una ricerca di Community Media Research in collaborazione con Intesa Sanpaolo, per La Stampa, mostra come il pessimismo aumenti man mano che il giudizio si avvicina alla propria realtà locale. Se a essere ottimisti sullo sviluppo dell’Europa sono il 56,9% la quota scende al 46,4% per l’Italia e al 39,3% se si considera l’economia del territorio di residenza.
La maggioranza degli intervistati vede per sé e la propria famiglia una ricchezza stabile più che in incremento (61,9%), mentre il 33,4% prevede un peggioramento. Rispetto alle rilevazioni di due anni fa gli ottimisti nei riguardi del “futuro” scendono a circa un quinto, quando prima erano il 34,3%. La maggioranza relativa, però, è quella rappresentata dagli “attendisti”: il 34,9%; mentre cresce il gruppo dei “preoccupati” dal 21,7% di due anni fa al 32,8% odierno.
Breaking news
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.
Grande successo per la finalissima della isybank University Master, il più grande torneo nazionale universitario di videogiochi. Giunta alla sua quinta edizione, la competizione ha visto la partecipazione di decine di università da tutta Italia, culminando in una giornata di spettacolo e adrenalina pura.Il pubblico, sia presente in Milan Games Week sia collegato tramite le piattaforme