10:25 martedì 1 Marzo 2016

Borse: Wall Street tenta di fermare la fusione tra Londra e Francoforte

LONDRA (WSI) – Dopo il 2001 e il 2004, potrebbe esserci un terzo tentativo per far nascere un colosso da 25 miliardi di euro dalla fusione tra la borsa di Londra, il London Stock Exchange e quella di Francoforte, il Deutsche Boerse, una notizia che scatena le reazioni di altre piazze tra cui Wall Street.

L’Intercontinental Exchange, la holding di Atlanta che controlla la Borsa di New York (Nyse) starebbe preparando una controfferta su Londra e avrebbe già dato mandato agli advisor, tra cui Morgan Stanley. Obiettivo è costringerebbe Deutsche Boerse ad aumentare la sua offerta sul gruppo Lse, di cui fa parte anche Piazza Affari.

Insomma, la fusione tra Londra e Francoforte, già tentata due volte nel 2001 e il 2004, potrebbe ancora una volta saltare, ma i giochi però non sono chiusi, visto che Deutsche Boerse si è data tempo per formalizzare l’offerta su Londra fino al 22 marzo.

Breaking news

11:35
Industria, il fatturato in Italia sale ad ottobre: +0,5%

A ottobre, l’industria italiana ha visto un aumento del fatturato dello 0,5% in valore e dello 0,8% in volume, trainato dal mercato interno, mentre il mercato estero ha registrato una flessione. Su base annua, si osserva un calo generale del fatturato, nonostante un giorno lavorativo in più rispetto all’anno precedente.

10:07
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -0,3%

La Borsa di Tokyo conclude la sessione in ribasso a causa delle preoccupazioni legate alle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e ai conflitti in Medio Oriente. Anche i dati sull’inflazione superiore alle attese hanno influenzato negativamente il mercato, impattando sui titoli bancari. L’indice Nikkei e il Topix registrano flessioni.

09:14
Piazza Affari ancora negativa, oggi core Pce Usa

Avvio debole a Piazza Affari, nell’ultima seduta di una settimana volatile per l’azionario. Quasi tutti i titoli del Ftse Mib in rosso.

09:00
Usa: rischio shutdown dopo voto contrario Camera a disegno legge

Un disegno di legge appoggiato da Donald Trump è stato bocciato alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti

Leggi tutti