Natixis: successo Trump portatore di instabilità e volatilità
Il successo di Donald Trump nel Super Tuesday delle primarie americane rischia di alimentare la volatilità nei mercati da qui al momento in cui ci saraà la convention, questa estate. Il parere è quello espresso in una nota da David Lafferty, Chief Market Strategist di Natixis Global Asset Management. A preoccupare è lo status di outsider, con nessuna storia politica alle spalle, del magnate miliardario del real estate.
I risultati delle elezioni primarie Usa, tuttavia, secondo l’analista, “avranno probabilmente un effetto debole sui mercati a breve termine. Sulla base dei primi sondaggi, le aspettative su Hillary Clinton e Trump sono favorevoli quindi non credo che i risultati di martedì possano rappresentare una sorpresa per i mercati”.
Anche se le posizioni della Clinton non sono considerate propriamente business o market friendly, “rappresenta una minaccia minore per la stabilità. I recenti sondaggi vedono la Clinton come probabile vincitrice in un testa a testa finale, ma il mercato potrebbe subire contraccolpi questa estate se Trump diminuisse la distanza tra i due. Probabilmente ora è troppo presto per iniziare a individuare impatti negativi a lungo termine sui mercati. Lo status di Trump come ‘nuovo arrivato’, tuttavia, terrà il mercato azionario sulle ‘spine’ se le sue chance dovessero aumentare nei prossimi mesi”.
Breaking news
Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit
Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.
Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.
Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.