Italia, Pil cresciuto di un misero 0,1%
L’Istat ha appena confermato quello che si temeva: l’economia italiana, la terza per Pil nominale nell’area euro, è cresciuta di appena lo 0,1% negli ultimi tre mesi del 2015. L’espansione è stata invece del +1% rispetto all’anno prima.
Preoccupa il fatto che nel corso dell’anno la crescita congiunturale abbia mostrato un progressivo indebolimento. I risultati deludenti sono in sintonia con quelli visti nell’intera Eurozona.
Corretto per gli effetti di calendario il Pil è aumentato del +0,6% nel 2015. L’anno ha avuto tre giornate lavorative in più rispetto al 2014. La variazione acquisita per il 2016 è pari a 0,2%.
Breaking news
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni
Il dato clou è quello relativo ai salari nella zona euro, diffuso dalla Bce