Quattro grandi banche pronte a lanciare un sistema di pagamenti istantaneo
Alcune grandi banche, fra cui JpMorgan Chase, Bank of America, Wells Fargo e US Bancorp si apprestano a dare vita a un sistema di pagamenti immediati, direttamente utilizzabile da smartphone, per i rispettivi clienti: il suo nome è clearXchange. “Ciò che stiamo facendo al momento è recapitare i pagamenti in tempo reale, quello che i nostri clienti chiedevano”, ha dichiarato Mary Harman, managing director per i pagamenti presso BofA.
A differenza delle piattaforme di pagamenti come PayPal o quella offerta da Facebook, il sistema bancario gode di un vantaggio importante, poiché, di fatto è quest’ultimo a controllare quanto velocemente il denaro si trasferisca da un conto all’altro. Secondo diversi analisti, se clearXchange si rivelerà veloce, funzionale e user-friendly, le banche potranno recuperare il terreno perduto nel mondo dei trasferimenti supportati dalla tecnologia. Il primo istituto a sperimentare il nuovo sistema sara BofA, per i trasferimenti di denaro verso US Bancorp.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.