“La Bce sorprenderà, puntate su questi bond”
ROMA (WSI) – Cosa annuncerà la Bce nella giornata di domani? Così Guillaume Rigeade, gestore di fondi presso Edmond de Rothschild Asset Management:
“La Bce potrebbe dar prova di un po’ di immaginazione, nella giornata di giovedì”.
A suo avviso, a dispetto di chi afferma che le banche centrali avrebbero esaurito le loro munizioni, la Bce di Mario Draghi potrebbe avere in serbo ancora qualche sorpresa, mostrandosi particolarmente creativa e annunciando misure come:
- forte calo dei tassi di riferimento.
- sostegni ulteriori a favore delle banche, per evitare che l’era dei tassi negativi deteriori ulteriormente la loro redditività.
Secondo Edmond de Rothchild Asset Management, la Bce dovrebbe espandere il proprio piano di Quantitative Easing, che sia attraverso l’estensione della duration o con l’aumento degli acquisti effettuati su base mensile e anche allargando anche il suo raggio d’azione, ovvero utilizzando tutte le opzioni insieme.
“Una eventuale decisione di aumentare la politica monetaria accomodante terrà bassi i tassi di interesse in Europa, riducendo così il rischio di un allargamento degli spread spread tra debiti sovrani . Infatti, il segmento dei periferici sta resistendo bene, nonostante le turbolenze dei mercati. La Bce ha alimentato un clima di fiducia e ha i mezzi per evitare che qualsiasi nuova crisi bancaria degeneri a livello sistemico. Questo è il motivo per cui reputiamo appetibili i corporate bond, in particolare quelli del segmento high yield”.
Breaking news
A Wall Street, i mercati finanziari chiudono in anticipo dopo il Ringraziamento, con i principali indici che mostrano guadagni settimanali. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq segnano incrementi rispettivamente dell’1%, 0,5% e 0,4%. Il mese di novembre si conclude positivamente grazie alla rielezione di Donald Trump. Il petrolio Wti registra un lieve aumento ma si avvia verso una settimana negativa.
PostePay e Amazon rafforzano la loro collaborazione per migliorare l’esperienza di acquisto online. Grazie a nuove soluzioni, come la ricarica automatica delle carte prepagate, i clienti possono completare gli acquisti in modo più semplice e sicuro. Questo accordo consolida la posizione di PostePay nel settore dei pagamenti digitali e dell’e-commerce in Italia.
Il Canada ha registrato una crescita del PIL dell’1% nel terzo trimestre del 2024, in linea con le previsioni degli analisti ma al di sotto delle aspettative della Bank of Canada. Il PIL di settembre è cresciuto dello 0,1% rispetto ad agosto, con previsioni di un ulteriore aumento dello 0,1% per ottobre.
L’operazione è stata completata nel rispetto delle normative Antitrust e Golden Power