09:15 venerdì 11 Marzo 2016

FXCM: ecco quale sarà la reazione dei mercati alla Bce

Con le nuove manovre ultra espansive da 2.200 miliardi di euro annunciate dalla Bce, il mercato ora sa che i tassi potrebbero rimanere effettivamente bassi sulla parte lunga della curva, con tassi in Usa che potrebbero essere rialzati soltanto a partire da questa estate in avanti. Secondo gli analisti di FXCM questo offre un “differenziale interessante”, che potrebbe portare a guadagni per chi decidesse di muoversi sul mercato valutario acquistando dollari. Un dollaro che sta vincendo, nel medio periodo, la sua battaglia a livello di debolezza contro l’euro.

“In sintesi, andare a far scendere il dollaro contro l’euro sembra una buona idea per tutti, con l’euro che potrebbe tornare verso area 1.0500/1.0800 dopo eventuali tenute di resistenze passanti tra 1.1500 e 1.1750. Assisteremmo, dunque, a un euro che non si indebolirebbe troppo e a un biglietto verde che non salirebbe in maniera univoca (la parità sarebbe deleteria adesso soprattutto per i costi di approvvigionamento e metterebbe in difficoltà gli Stati Uniti, in rallentamento)”.

Sul fronte delle borse, dopo i festeggiamenti iniziali al nuovo programma TLTRO e al potenziamento del QE della Bce, abbiamo assistito a una brusca inversione di tendenza, a testimonianza del fatto che “i mercati potrebbero dare più importanza ai dati ed alla situazione economica reale, piuttosto che alla liquidità immessa nel sistema”.

Breaking news

18/09 · 17:37
Piazza Affari sotto la parità prima della Fed, tracollo Campari

Finale sottotono per le borse europee aspettando la decisione della Fed sui tassi. A Piazza Affari giù Campari e Poste Italiane

18/09 · 16:27
Wall Street apre piatta in attesa della decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse

Wall Street apre piatta mentre i trader aspettano la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse. Gli esperti prevedono un taglio, ma rimane incertezza sull’entità.

18/09 · 16:24
Alaska Airlines acquisisce Hawaiian Airlines per 1,9 miliardi di dollari

Alaska Airlines ha finalizzato l’acquisizione di Hawaiian Airlines, ampliando le proprie destinazioni a livello globale. I marchi rimarranno distinti e Honolulu diventerà il secondo hub più grande del gruppo.

18/09 · 15:18
Airbus, ordine di 4 elicotteri h145 dall’Aeronautica Militare Indonesiana

L’Aeronautica Militare Indonesiana ha ordinato quattro elicotteri Airbus H145 come parte del programma di modernizzazione dell’addestramento. Gli elicotteri saranno consegnati a PT Dirgantara Indonesia per il riassemblaggio e la personalizzazione, e saranno utilizzati per addestramento militare e missioni di ricerca e soccorso.

Leggi tutti