11:25 mercoledì 16 Marzo 2016

Credit Suisse: su Eni giudizio diventa positivo

ZURIGO (WSI) –   Buone notizie per Eni dopo che Credit Suisse ha riavviato la copertura dell’azione con un rating outperform e un target price a 15,5 euro.

“La nostra conclusione è più positiva rispetto al passato per Eni grazie ai cambiamenti nel processo interno sullo sviluppo dell’upstream e alle scelte che probabilmente il gruppo farà sui progetti che gli consentiranno di perseguire sviluppi a una più bassa intensità di capitale rispetto ai competitor”.

Secondo la banca svizzera, il gruppo Eni sta procedendo – sotto la guida del ceo Descalzi – “verso una versione più snella e meno complessa di se stessa”.

“A differenza dei competitor, ha diverse opzioni nel suo portafoglio grazie al successo ottenuto nella perforazione e a un bilancio che è già tra i più forti del settore”.

L’unica differenza con altri competitor è che la sua esposizione all’area non-Ocse è alta, dice la banca svizzera.

“Quest’esposizione non è una cosa negativa di per sé; geologicamente i rischi sono più bassi, contrattualmente queste regioni sono più flessibili nella negoziazione dei singoli contratti ed Eni dovrebbe essere in grado di gestire il rischio politico relativamente meglio data la sua eredità. Detto questo, si tratta di creare il giusto equilibrio”.

Gli analisti di Credit Suisse ora aspettano la presentazione del piano strategico 2016-2019 il prossimo 18 marzo a Londra.

Breaking news

10:10
Matricole 2025: Ubaldi Costruzioni debutta su Euronext Growth Milan

Si tratta della prima ammissione del 2025 su Euronext Growth Milan. La società ha raccolto 4,2 milioni di euro, con una capitalizzazione di mercato all’IPO è pari a 19,2 milioni

09:41
Borgosesia: vendite immobiliari salgono a 34 mln nel 2024 (+7,3%)

Per Borgosesia prosegue il percorso verso alternative asset manager, indicato nell’ultimo piano industriale presentato nel dicembre 2023

08:43
Mef: dicembre si chiude con avanzo stimato in 8 miliardi

Per l’intero 2024 il fabbisogno è pari a circa 124.900 milioni. secondo le stime del Mef

08:39
Mps: rimborso integrale in via anticipata di un’obbligazione subordinata Tier 2

Mps eserciterà il prossimo 22 gennaio l’opzione di rimborso integrale in via anticipata dell’obbligazione subordinata Tier 2 denominata “€400.000.000 8,000 per cent. Reset Callable Subordinated Notes”

Leggi tutti