12:21 venerdì 18 Marzo 2016

Confcommercio: +1,6% PIL 2016 grazie ai consumi

CERNOBBIO (WSI) – Dopo un calo consecutivo di tre anni e un rialzo nel 2015 dello 0,8%, il Pil sarà i crescita dell’1,6% per il 2016 e 2017 secondo le ultime stime di Confcommercio, nel rapporto presentato alla 17esima edizione del Forum di Cernobbio.

“La previsione è sostenuta da un apprezzabile profilo di crescita dei consumi (+1,4% e +1,7% rispettivamente) e da una dinamica sufficientemente sostenuta dagli investimenti fissi lordi (+3% e 3,7%), anche in virtù di alcune misure messe a punto con la Legge di Stabilità 2016 a favore di famiglie e imprese, come nel caso del sostegno alle famiglie povere o le misure relative alla detassazione e alla decontribuzione dei nuovi assunti”.

A spingere verso la crescita secondo Confcommercio sarà la domanda interna.

“Il motore propulsivo dell’atteso ciclo di ripresa sarà la domanda interna, con un contributo alla crescita della domanda estera netta pressochè nullo o di appena qualche decimo, considerando che i ritmi di importazioni e esportazioni saranno sostanzialmente simili e quindi il saldo della bilancia commerciale di fatto vicino allo zero o su valori di modestissima entità'”.

Breaking news

16:27
Wall Street apre piatta in attesa della decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse

Wall Street apre piatta mentre i trader aspettano la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse. Gli esperti prevedono un taglio, ma rimane incertezza sull’entità.

16:24
Alaska Airlines acquisisce Hawaiian Airlines per 1,9 miliardi di dollari

Alaska Airlines ha finalizzato l’acquisizione di Hawaiian Airlines, ampliando le proprie destinazioni a livello globale. I marchi rimarranno distinti e Honolulu diventerà il secondo hub più grande del gruppo.

15:18
Airbus, ordine di 4 elicotteri h145 dall’Aeronautica Militare Indonesiana

L’Aeronautica Militare Indonesiana ha ordinato quattro elicotteri Airbus H145 come parte del programma di modernizzazione dell’addestramento. Gli elicotteri saranno consegnati a PT Dirgantara Indonesia per il riassemblaggio e la personalizzazione, e saranno utilizzati per addestramento militare e missioni di ricerca e soccorso.

15:17
ADQCVF e Next acquisiscono Sotheby’s: via libera dall’UE

La Commissione europea ha approvato l’acquisizione della casa d’aste Sotheby’s da parte di ADQCVF e Next. L’operazione riguarda aste e vendite private di opere d’arte e oggetti di lusso e non solleva preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti