14:05 venerdì 18 Marzo 2016

Crisi dei migranti: “posizione comune” in Europa, si attende ok Turchia

Raggiunta una posizione comune in Europa sulla gestione della crisi dei migranti da proporre alla Turchia . E’ quanto ha reso noto il premier del Lussemburgo Xavier Bettel. Il piano che verrà presentato oggi al premier turco Ahmet Davutoğlu prevede che i tutti migranti che sbarcheranno in Grecia siano ricondotti in Turchia.

La Turchia ottiene in cambio il tanto ricercato accesso senza obbligo di visto per verso i Paesi dell’Area Schengen. Inoltre, ogni a rimpatrio dalle coste greche alla Turchia comporterà l’accettazione di un siriano dotato di visto umanitario.

Per ora è presto parlare del raggiungimento di un accordo: ii capi di Stato e di governo dell’Ue non hanno concordato una nuova proposta, hanno parlato di posizione comune e hanno dato mandato al presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, di negoziare con il governo turco l’accordo sui migranti.

 

Breaking news

13:31
USA, aumentano le domande di mutuo

Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.

12:08
Cina, borse in rialzo: Hang Seng chiude a +0,21%

I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.

11:31
Area Euro, produzione edilizia in calo a settembre: aumento del 2,2% in Italia

A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.

09:10
Piazza Affari apre in rialzo, stasera trimestrale Nvidia

Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali

Leggi tutti