10:36 martedì 22 Marzo 2016

Stepchild adoption: a Roma storica sentenza su adozione figlio del partner

ROMA (WSI) – La stepchild adoption, ossia l’adozione del figlio biologico del partner, stralciata dal DDl Cirinnà sulle unioni civili, è stata riconosciuta da un tribunale. Per la precisione quello di Roma che ha riconosciuto ad un uomo il diritto di adottare il figlio del compagno, concepito in Canada grazie alla maternità surrogata. I due uomini si sono spostai prima in Canada e poi in Spagna e poi iscritti in Italia nel registro delle unioni civili.

Il giudice del tribunale dei minori di Roma ha ritenuto che l’adozione da parte del compagno del padre biologico, che ha accudito il bambino fin dalla nascita, fosse nell’interesse del minore.

“Non sono nè il numero nè il genere dei genitori a garantire di per sè le condizioni di sviluppo migliore per i bambini, bensì la loro capacità di assumere questi ruoli e le responsabilità educative che ne derivano”.

Immediate le reazioni dal mondo politico come il senatore del Sergio Lo Giudice, anch0egli padre di un figlio concepito con la maternità surrogata che plaude alla sentenza del Tribunale romano mentre si dichiarano indignati i parlamentari Centemero (FI), Rampelli (FDI), Saltamartini (Lega Nord).

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude in territorio positivo (+0,6%), giù Leonardo

Finale positivo per le borse europee, avanza Wall Street alla vigilia della Fed. Sottotono Leonardo e Mps a Piazza Affari

17:03
USA, scorte industriali e vendite a luglio oltre le attese

Il Bureau of Census statunitense ha comunicato che le scorte industriali a luglio sono aumentate dello 0,4%, superando le previsioni del consensus. Anche le vendite hanno registrato un incremento dell’1% su base mensile.

16:56
Equita positiva in Borsa: Intesa Sanpaolo dice ancora buy, tp a 4,6 euro

Equita sotto la lente degli analisti di Intesa che confermano la raccomandazione buy

16:17
Wall Street apre in rialzo in attesa della decisione della Federal Reserve sui tassi

Wall Street ha aperto in positivo oggi, sostenuta dai dati incoraggianti sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale, mentre gli investitori attendono con ansia la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse prevista per domani.

Leggi tutti