Mercati

Fed si fa soffiare $100 milioni da hacker, Bangladesh fa causa

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Bangladesh sul piede di guerra contro la Fed di New York. Secondo quanto riporta la Reuters, il governo di Dacca avrebbe assunto un avvocato per una “potenziale causa” dopo l’attacco hacker di inizio febbraio attraverso il quale sono stati sottratti oltre 100 milioni di dollari dal conto della banca del Bangladesh. La vicenda, che è già costata il posto all’ex governatore della banca, Atiur Rahman, sembra ora coinvolgere direttamente anche l’istituto americano.

Facciamo un passo indietro. Il cyber-furto è stato commesso da anonimi pirati informatici che sono riusciti a penetrare nei computer della Bangladesh Bank con l’obiettivo di sottrarre 951 milioni di dollari dal suo conto presso la Fed di New York. Il tentativo è riuscito per 101 milioni di dollari, 81 dei quali sono stati dirottati su conti bancari privati nelle Filippine. Altri 20 sono stati trasferiti in un conto di una banca nello Sri Lanka e sono poi stati recuperati.

Le operazioni sono state in parte bloccate soltanto a causa di un errore ortografico da parte dei criminali informatici. Se fosse andato in porto, il piano avrebbe fruttato agli hacker un miliardo di dollari.

Ad oggi i fondi che ancora mancano all’appello (20 milioni sono stati recuperati in Sri Lanka) sono finiti in una banca delle Filippine, dove, stando alle indagini delle autorità anti riciclaggio, un broker di cambio li avrebbe trasferiti a due casinò e a un operatore.

Gli investigatori sospettano che gli hacker in questione abbiano installato un malware nei computer della banca centrale del Bangladesh, probabilmente per settimane, con l’obiettivo di ottenere informazioni e password necessarie per il furto.

“Riguardo al denaro transitato nelle Filippine, le autorità anti-riciclaggio e la banca centrale di Manila ci stanno lavorando”, afferma Subhankar Saha, direttore esecutivo della Banca centrale del Bangladesh. “Gli articoli in arrivo dai media del Paese spiegano che la banca su quel versante ha portato avanti il processo di trasferimento senza fare gli opportuni controlli”, ha sottolineato qualche giorno fa.

Fonte: Reuters