Cessione di Rcs libri a Mondadori, da Antitrust via libera condizionato
L’autorità Antitrust si è pronunciata sull’acquisizione di Rcs Libri da parte di Mondadori, il via libera sarà condizionato a una serie di interventi, che includono, come preannunciato, la cessione di Bompiani e la partecipazione in Marsilio a soggetti approvati dall’Antitrust stessa. Il colosso del settore librario, ribattezzato col nome di Mondazzoli all’indomani dell’annuncio dell’operazione lo scorso 4 ottobre, raggiungerebbe una quota di mercato vicina al 40%.
Il Garante della Concorrenza ha, inoltre, imposto una serie di dieci “misure correttive”. Fra queste compare la nomina di un fiduciario incaricato del controllo sia per Bompiani sia per Marsilio, che “procederà a dare un mandato di vendita irrevocabile ed esclusivo a un fiduciario incaricato della cessione” nel caso un accordo vincolante di vendita non sia conseguito nei tempi indicati. Altre misure saranno mirate, invece, “a stimolare la concorrenza nell’attività editoriale e nell’attività di distribuzione di libri”.
Il titolo Mondadori avanza in Borsa del 2,89% a 0,98 euro, così come quello Rcs (+2,84% a 0,50 euro). Allo stesso tempi l’indice Ftse Mib cede l’1,68%.
Breaking news
Finale poco sopra la parità per Piazza Affari. Diffusa in giornata l’inflazione dell’eurozona, chiusura anticipata oggi per Wall Street
A Wall Street, i mercati finanziari chiudono in anticipo dopo il Ringraziamento, con i principali indici che mostrano guadagni settimanali. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq segnano incrementi rispettivamente dell’1%, 0,5% e 0,4%. Il mese di novembre si conclude positivamente grazie alla rielezione di Donald Trump. Il petrolio Wti registra un lieve aumento ma si avvia verso una settimana negativa.
PostePay e Amazon rafforzano la loro collaborazione per migliorare l’esperienza di acquisto online. Grazie a nuove soluzioni, come la ricarica automatica delle carte prepagate, i clienti possono completare gli acquisti in modo più semplice e sicuro. Questo accordo consolida la posizione di PostePay nel settore dei pagamenti digitali e dell’e-commerce in Italia.
Il Canada ha registrato una crescita del PIL dell’1% nel terzo trimestre del 2024, in linea con le previsioni degli analisti ma al di sotto delle aspettative della Bank of Canada. Il PIL di settembre è cresciuto dello 0,1% rispetto ad agosto, con previsioni di un ulteriore aumento dello 0,1% per ottobre.