15:32 giovedì 24 Marzo 2016

Economia Usa: “peggior momento dal 2012, non è finita qui”

ROMA (WSI) – Nuove notizie negative dal fronte macroeconomico Usa.  Markit ha reso noto che le società attive nel settore dei servizi stanno assistendo alla crescita dei nuovi ordinativi più lenta dai momenti più bui dell’ultima crisi finanziaria, ovvero dall’ottobre del 2009.

Nel complesso, l’indice PMI servizi è salito ad appena 51 punti nel mese di marzo, in crescita rispetto ai 49,7 di febbraio. Chris Williamson, responsabile economista presso Markit, ha affermato che:

“l’economia Usa sta attraversando il momento di crescita peggiore degli ultimi tre anni e mezzo. L’assenza di una forte ripresa nell’attività dei servizi, a marzo, è una grande delusione, mentre le cattive condizioni meteorologiche erano state considerate parte del motivo della debolezza riscontrata nei primi due mesi dell’anno. Se si considera la debolezza della performance anche del settore manifatturiero, il sondaggio sull’attività dei servizi indica l’espansione dell’economia, su base trimestrale, peggiore dal terzo trimestre del 2012. I sondaggi PMI suggeriscono che l’economia sia cresciuta a un tasso preoccupante dello 0,7%, su base annua, nel primo trimestre”. E per Williamson, il timore è che “il peggio debba ancora arrivare”.

 

US service sector PMI, and GDP

Breaking news

16/09 · 17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

16/09 · 17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16/09 · 16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16/09 · 16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti